lunedì 26 maggio 2008

Marco Leorin da Massa


Un caro saluto a tutta la gioventù toscana!

Io sono Marco Leorin, ho 25 e abito a Massa. La mia professione è di fare lo studente, infatti studio medicina a Pisa, sono al quarto anno e ho intenzione di laurearmi al più presto, ovvero nel luglio 2010, dopo di che farò una megafesta di una settimana alla quale siete gia tutti invitati!

Ciò che occupa maggiormente la mia vita oltre all’università è ovviamente l’associazione, dove non ricopro incarichi di responsabilità, ma cmq le cose da fare sono molte. Nella mia parrocchia tengo un gruppo giovani, sono 7 e ormai tutti maggiorenni; sono il loro animatore da 5 anni, e ovviamente voglio loro un sacco di bene. Senza di loro non avrebbe senso neanche tutto il resto del lavoro nell’associazione. Oltre all’associazione, rimanendo nell’ambito ecclesiale, c’è anche la Pastorale Giovanile, che richiede anch’essa il giusto spazio e la giusta collaborazione, e una miriade di cose tra incontri, feste, giochi, formazione, coro, e chi più ne ha più ne metta.

Cambiando ambiente e argomenti, mi piace molto la musica, soprattutto cantautori italiani (il mio mito è Capossela, l’unica persona per la quale mi vanto di avere un autografo), e mi piace sia ascoltarla che suonarla. Mi piacerebbe anche fare sport, ma un po’ per il tempo, un po’ per la voglia, ne faccio ben poco, e i risultati si vedono!

Apprezzo molto le chiacchierate davanti una bella birra belga (che in effetti contribuisce a evidenziare i danni del non-sport) oppure mangiando una pizza, magari in spiaggia al Fortino d’estate.

Nella mia vita, come per tutti, ci sono stati alti e bassi, e molto mi hanno aiutato le esperienza vissute nei campi scuola, soprattutto quelli di formazione. Io in seminario non ci sono stato, in compenso però ho le foto con Papa Giovanni Paolo II in cui sono vestito da seminarista, (come ero bello con la talare!) perché la visita era per i seminaristi del nostro seminario, e se non ero vestito così non mi avrebbero fatto passare!! Grandi occasioni sono state anche le GMG: ho fatto le ultime tre, tutte esperienze diverse, ma cmq importanti (adolescente fuori di testa a Roma, volontario a Toronto, giovane un po’ più responsabile e responsabilizzato a Colonia).

Ma tutte queste esperienza probabilmente sarebbero state inutili senza le persone con le quali le ho vissute, e che rappresentano pilastri nella mia vita (Davide, Elisa, Anna, Samu, ma anche tante altre persone dell’associazione, i volontari di Toronto, i ragazzi del gruppo in parrocchia,…) ai quali dedico una hola.

Probabilmente per farmi conoscere veramente, dovrei dire tante altre cose, compresi i difetti, ma questo lo lascio al tempo, e agli incontri futuri che avremo.

Un saluto a tutti

MARCO

Nessun commento: