martedì 20 maggio 2008

Valentina Ricotta da Pisa


Ciao!

Nel rito delle presentazioni ecco il mio turno.

Sono Valentina, ho 32 anni, lavoro ad Ospedaletto (PI) in uno studio di traduzioni, l’Arcadia.

Abito a Calci, ma mi sento “cittadina del mondo” (per il gusto di fare citazioni!)!

Il mio percorso in Ac nasce da un invito di una mia cara amica, Federica, ossia la sorella di Fabrizio, (il “barbone” poco più in basso!)

All’inizio ci fu un campo scuola parrocchiale, luglio 2000, un’esperienza che mi capitò inaspettatamente, ma che buttò i semi giusti per decidermi a cambiare vita!

Poi, a settembre, l’invitò di Federica a partecipare ad un incontro di animatori che stavano preparando una due giorni giovanissimi al Calabrone (PI).

In quella sera, seguendo le argomentazioni e le proposte, mi resi conto che finalmente avevo trovato un luogo in cui sentirmi libera di potermi esprimere, di poter condividere i miei pensieri da giovane che mi portavo dentro da tanto tempo. In pratica non mi sentivo più sola e strana come spesso mi sentivo o mi facevano sentire e fu davvero una grande gioia! Pensavo ai ragazzi, i destinatari di quella due giorni che io nemmeno conoscevo ma che in qualche modo m’interessavano: mi dicevo che poteva esserci qualcuno fra di loro che viveva la mia stessa esperienza e io dovevo dirgli che uscire dalla solitudine era possibile!

Ricordo quegli anni con una grande energia addosso, una voglia di ricerca e di voglia di fare che non riuscivo a contenere.

Da quel giorno fu un impegno graduale nell’associazione, prima nell’equipe giovani, poi responsabile del settore. L’esperienza di consiglio, sia dell’ultimo triennio che quello attualmente in corso, è ciò che più mi ha maturato nella crescita e nelle scelte. Le amicizie che sono nate sono state le ragioni che mi hanno permesso di non mollare, malgrado la fatica che nell’ultimo anno si è fatta sentire di più perché a volte la vita ci sorprende e cambia i nostri piani!

Attualmente, nonostante l’età, collaboro con il settore giovani all’interno del quale sono nate delle belle amicizie e dei grandi amori che per ora non mi sento di lasciare…

Sono molto felice di questo blog, anche se io continuo a scrivere i miei pensieri su un diario o nell’agenda, (per romanticismo, nn certo per ottusità!). Ritengo però che sia un bel luogo dove trovarsi!

Non vi annoio più, (il termine “tedio” l’ha già usato Giacomo!)

Un abbraccio forte,

Va

1 commento:

BeaStBy ha detto...

Ciao!
Sono una studentessa universitaria di Pisa del primo anno, vengo dalla Valle d'Aosta, e ho fatto l'educatrice Acr fino all'anno scorso (e anche quest'anno nei fine settimana in cui salgo).. Sto cercando i contatti dell'Acr di Pisa, finalmente spero di averli trovati! Mi piacerebbe conoscere l'acr di pisa e dare una mano, non lo so fare qualcosa visto che sono qui..! Sono andata un po' ad informarmi nelle varie parrocchie e mi pare di aver capito che c'è nella chiesa di Santa Maddalena, ma oggi l'o trovata chiusa e quindi.. posso lasciare il mio indirizzo mail così se qualcuno ha voglia di scrivermi e dirmi qualcosa di più, oppure rispondete qui sopra..! grazie mille, Beatrice bea_st.by@live.it